Comunicati stampa

Apertura chiese di San Zenone – Santa Cristina – Sant’Agostino

Nel periodo Giugno – Dicembre le chiese di San Zenone – Santa Cristina – Sant’Agostino sono aperte il sabato dalle 16.30 alle 18.30

“Dopo il Convegno di Firenze”, incontro con Mons. Nosiglia

Lunedì 19 settembre 2016, in Seminario a Cesena, S. E. Mons. Cesare NOSIGLIA, Arcivescovo di Torino, Presidente del Comitato preparatorio del V Convegno ecclesiale della Chiesa italiana, che si è svolto a Firenze, dal 9 al 13 novembre 2015, parlerà sul tema: “Le sfide della Chiesa italiana dopo il Convegno di Firenze”.
Sono invitati tutti gli operatori pastorali della nostra comunità diocesana.

Colletta a favore delle popolazioni terremotate

A seguito del tragico evento del sisma che ha colpito le popolazioni delle regioni dell’Italia centrale, la Conferenza Episcopale Italiana ha diramato un comunicato stampa nel quale partecipa al lutto e alle sofferenze di tante famiglie e persone colpite.

In conseguenza al sisma che ha colpito il centro Italia, la Presidenza della CEI dispone l’immediato stanziamento di 1 milione di euro dai fondi dell’otto per mille per far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali.

La Chiesa che è in Italia si raccoglie in preghiera per tutte le vittime ed esprime fraterna vicinanza alle popolazioni coinvolte in questo drammatico evento. Le diocesi, la rete delle parrocchie, degli istituti religiosi e delle aggregazioni laicali sono invitate ad alleviare le difficili condizioni in cui le persone sono costrette a vivere. A tale scopo, la Presidenza della CEI indice una colletta nazionale, da tenersi in tutte le Chiese italiane il 18 settembre 2016, in concomitanza con il 26° Congresso Eucaristico Nazionale, come frutto della carità che da esso deriva e di partecipazione di tutti ai bisogni concreti delle popolazioni colpite.

Faremo una Colletta straordinaria, Domenica 18 settembre 2016, in tutte le chiese della nostra Diocesi.

Si invitano, pertanto, i parroci e rettori delle chiese ad avvisare per tempo i fedeli di questa iniziativa. Il frutto della Colletta sarà da versare in Curia, con estrema sollecitudine. Saranno poi i responsabili della Caritas diocesana a provvedere ad inviare il nostro aiuto a destinazione.

22 gennaio: veglia di preghiera per l’unità dei cristiani

Venerdì 22 gennaio, alle 20,45, presso la chiesa di S. Maria nascente in Boccaquattro, l’annuale Veglia di preghiera ecumenica in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio). Vedi il programma dettagliato.

Scarica la: Locandina

“Messaggio del Vescovo per l’estate 2014″

Scarica il Messaggio per l’estate 2014

Conclusione Scuola diocesana di Teologia

Sabato 14 giugno, presso il Seminario si terrà la Festa che segna la conclusione dell’anno accademico 2013-2014 della Scuola di Teologia e relativo Master di specializzazione. Alle ore 19 l’Assemblea al termine della quale il Vescovo consegnerà i diplomi a coloro che hanno concluso il triennio e superato i relativi esami. L’attestato di partecipazione sarà dato a chi ha presentato l’elaborato scritto inerente le lezioni annuali del Master in Liturgia. Il programma prevede, inoltre, la celebrazione del Vespro e il momento convivale.

Locali parrocchiali ed elezioni

L’USO DEI LOCALI PARROCCHIALI PER INCONTRI E COMIZI IN VISTA DELLE ELEZIONI

Scarica L’articolo

“Lumen fidei”: relazione del Card. Bagnasco

E’ disponibile nella sezione Documenti di questo sito, il testo della relazione del Card. Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza episcopale italiana, tenuta a Cesena, in Cattedrale, venerdì 22 novembre scorso, per la presentazione della prima Enciclica di Papa Francesco “Lumen fidei”: “La fede come luce per il cammino dell’uomo”.

Leggi il Testo relazione

Giornata diocesana del quotidiano cattolico “Avvenire”

Domenica 24 novembre, in occasione della Giornata del quotidiano cattolico, “Avvenire” ha pubblicato una pagina speciale sulle iniziative della nostra Chiesa di Cesena-Sarsina. Tale servizio è stato curato dal nostro settimanale diocesano “Corriere Cesenate”.

Leggi il Messaggio

Ordo virginum

Nella sezione “Diocesi” è stato aggiornato lo spazio dedicato all’“Ordo virginum”.
E’ possibile scaricare il volantino che presenta caratteristiche e finalità di questa forma particolare di consacrazione al Signore.

Scarica il volantino

Invia un contributo economico alla Diocesi !

Archivio Notizie