Formazione

Corso per animatori

Maggio – Corso per animatori dei centri estivi
Scarica la Locandina

Per la preparazione al sacramento del matrimonio

L’Ufficio diocesano per la pastorale familiare organizza un corso per le coppie di fidanzati, in preparazione al sacramento del matrimonio che si terrà in Seminario, a Cesena, con inizio martedì 30 maggio 2017 alle 21. Il corso prosegue nelle date 6, 13, 20 e 27 giugno; 4 e 11 luglio. Per informazioni e iscrizioni: Ettore e Ambra, cell. 329 0246632; Sabrina e Andrea, cell. 338 1424377.

Festival della Comunicazione, a Cesena dal 19 al 29 maggio 2017

Si veda il programma dettagliato degli eventi.

Scarica il Programma

Corso per i nuovi ministri straordinari della Comunione

A partire da mercoledì 3 maggio 2017, alle ore 21 in Seminario a Cesena, si terranno gli incontri di formazione per i nuovi ministri straordinari della Comunione. Sarà il Vescovo Mons. Douglas Regattieri a conferire il mandato triennale ai nuovi ministri, durante la celebrazione diocesana del Corpus Domini, prevista per giovedì 15 giugno 2017, in Cattedrale.

Corso di formazione animatori dei Centri estivi

Il Corso di formazione per animatori, educatori e coordinatori di Centri estivi, campi scuola, oratori, inizierà mercoledì 3 maggio 2017, presso il Seminario diocesano, e proseguirà per i successivi tre lunedì 8, 15, 22 maggio. Saranno proposti laboratori guidati dai responsabili diocesani ed esperti dell’Associazione “Creativ”.

Scarica la Locandina

Preghiera per le famiglie fragili e ferite

Si terrà lunedì 12 dicembre 2016, alle ore 21 presso la chiesa Cattedrale a Cesena, l’incontro di preghiera per le famiglie fragili e ferite, presieduto dal Vescovo Douglas Regattieri.
L’iniziativa è proposta dall’Ufficio diocesano di pastorale della famiglia, dalla Caritas Diocesana e dall’Ufficio diocesano per la pastorale della salute.

Scarica la Locandina

Veglia diocesana per i giovani all’inizio dell’Avvento

Sabato 26 novembre 2016, alla vigilia della prima Domenica di Avvento, in Cattedrale alle ore 21, il Vescovo Douglas guida la Veglia di preghiera per tutti i giovani della Diocesi.

Scarica la Locandina

Liturgia vigiliare in Avvento

Nei tre sabati 3, 10, 17 dicembre, nel clima liturgico dell’Avvento si terranno in Cattedrale a Cesena, alle ore 21, momenti di preghiera guidati dal Vescovo Douglas Regattieri, secondo la proposta liturgica dell’Ufficio divino vigiliare. L’invito è rivolto a tutti e, in modo specifico, ai giovani delle diverse realtà ecclesiali.

Scarica la Locandina

Colletta a favore delle popolazioni terremotate

A seguito del tragico evento del sisma che ha colpito le popolazioni delle regioni dell’Italia centrale, la Conferenza Episcopale Italiana ha diramato un comunicato stampa nel quale partecipa al lutto e alle sofferenze di tante famiglie e persone colpite.

In conseguenza al sisma che ha colpito il centro Italia, la Presidenza della CEI dispone l’immediato stanziamento di 1 milione di euro dai fondi dell’otto per mille per far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali.

La Chiesa che è in Italia si raccoglie in preghiera per tutte le vittime ed esprime fraterna vicinanza alle popolazioni coinvolte in questo drammatico evento. Le diocesi, la rete delle parrocchie, degli istituti religiosi e delle aggregazioni laicali sono invitate ad alleviare le difficili condizioni in cui le persone sono costrette a vivere. A tale scopo, la Presidenza della CEI indice una colletta nazionale, da tenersi in tutte le Chiese italiane il 18 settembre 2016, in concomitanza con il 26° Congresso Eucaristico Nazionale, come frutto della carità che da esso deriva e di partecipazione di tutti ai bisogni concreti delle popolazioni colpite.

Faremo una Colletta straordinaria, Domenica 18 settembre 2016, in tutte le chiese della nostra Diocesi.

Si invitano, pertanto, i parroci e rettori delle chiese ad avvisare per tempo i fedeli di questa iniziativa. Il frutto della Colletta sarà da versare in Curia, con estrema sollecitudine. Saranno poi i responsabili della Caritas diocesana a provvedere ad inviare il nostro aiuto a destinazione.

Congresso Eucaristico: i primi incontri e la celebrazione del Corpus Domini

Si allega il programma generale della “settimana eucaristica” e quello delle prime iniziative a carattere ecumenico e catechistico per lo studio e l’approfondimento della teologia e spiritualità eucaristica.

Il manifesto delle celebrazioni maggiori del Congresso Eucaristico contengono il programma dettagliato del “Corpus Domini” che si terrà nella sera di giovedì 26 maggio 2016, con la celebrazione eucaristica in Cattedrale e la processione successiva per le vie del centro cittadino. L’adorazione eucaristica al Santuario del Suffragio prolungherà il tempo della preghiera, fino a mezzanotte.

Scarica i Manifesti

Invia un contributo economico alla Diocesi !

Archivio Notizie