Pastorale Familiare

Per la preparazione al sacramento del matrimonio

L’Ufficio diocesano per la pastorale familiare organizza un corso per le coppie di fidanzati, in preparazione al sacramento del matrimonio che si terrà in Seminario, a Cesena, con inizio martedì 30 maggio 2017 alle 21. Il corso prosegue nelle date 6, 13, 20 e 27 giugno; 4 e 11 luglio. Per informazioni e iscrizioni: Ettore e Ambra, cell. 329 0246632; Sabrina e Andrea, cell. 338 1424377.

Festival della Comunicazione, a Cesena dal 19 al 29 maggio 2017

Si veda il programma dettagliato degli eventi.

Scarica il Programma

Festa diocesana del lavoro

Si terrà sabato 29 aprile 2017, alle ore 16, presso la sala Convegni dell’Ospedale civile “M. Bufalini” di Cesena, l’appuntamento annuale e festa diocesana del Lavoro. Dopo le testimonianze, il Vescovo Mons. Douglas Regattieri celebrerà la Messa. L’iniziativa rientra tra le proposte dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali, il lavoro, la giustizia, la pace e la custodia del creato.

Scarica la Locandina

Mercoledì delle ceneri

Mercoledì 1 marzo 2017, alle 20,30 in Cattedrale a Cesena, il vescovo Douglas Regattieri presiederà la celebrazione eucaristica con l’imposizione delle ceneri, all’inizio della Quaresima.
Durante la Messa si terrà il rito dell’iscrizione del nome dei catecumeni (sette adulti e due bambini) che riceveranno i sacramenti dell’iniziazione cristiana nella prossima Veglia pasquale.
Al termine della celebrazione, il vescovo affiderà il mandato ai responsabili delle 12 chiese della misericordia presenti sul territorio diocesano, per l’accoglienza dei fedeli e la celebrazione del sacramento della riconciliazione.

Corsi di preparazione al sacramento del matrimonio

Allegato il calendario dei Corsi zonali in preparazione al sacramento del matrimonio; proposti dall’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia.

Scarica il Volantino

Preghiera per le famiglie fragili e ferite

Si terrà lunedì 12 dicembre 2016, alle ore 21 presso la chiesa Cattedrale a Cesena, l’incontro di preghiera per le famiglie fragili e ferite, presieduto dal Vescovo Douglas Regattieri.
L’iniziativa è proposta dall’Ufficio diocesano di pastorale della famiglia, dalla Caritas Diocesana e dall’Ufficio diocesano per la pastorale della salute.

Scarica la Locandina

Veglia diocesana per i giovani all’inizio dell’Avvento

Sabato 26 novembre 2016, alla vigilia della prima Domenica di Avvento, in Cattedrale alle ore 21, il Vescovo Douglas guida la Veglia di preghiera per tutti i giovani della Diocesi.

Scarica la Locandina

Liturgia vigiliare in Avvento

Nei tre sabati 3, 10, 17 dicembre, nel clima liturgico dell’Avvento si terranno in Cattedrale a Cesena, alle ore 21, momenti di preghiera guidati dal Vescovo Douglas Regattieri, secondo la proposta liturgica dell’Ufficio divino vigiliare. L’invito è rivolto a tutti e, in modo specifico, ai giovani delle diverse realtà ecclesiali.

Scarica la Locandina

“Dopo il Convegno di Firenze”, incontro con Mons. Nosiglia

Lunedì 19 settembre 2016, in Seminario a Cesena, S. E. Mons. Cesare NOSIGLIA, Arcivescovo di Torino, Presidente del Comitato preparatorio del V Convegno ecclesiale della Chiesa italiana, che si è svolto a Firenze, dal 9 al 13 novembre 2015, parlerà sul tema: “Le sfide della Chiesa italiana dopo il Convegno di Firenze”.
Sono invitati tutti gli operatori pastorali della nostra comunità diocesana.

Colletta a favore delle popolazioni terremotate

A seguito del tragico evento del sisma che ha colpito le popolazioni delle regioni dell’Italia centrale, la Conferenza Episcopale Italiana ha diramato un comunicato stampa nel quale partecipa al lutto e alle sofferenze di tante famiglie e persone colpite.

In conseguenza al sisma che ha colpito il centro Italia, la Presidenza della CEI dispone l’immediato stanziamento di 1 milione di euro dai fondi dell’otto per mille per far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali.

La Chiesa che è in Italia si raccoglie in preghiera per tutte le vittime ed esprime fraterna vicinanza alle popolazioni coinvolte in questo drammatico evento. Le diocesi, la rete delle parrocchie, degli istituti religiosi e delle aggregazioni laicali sono invitate ad alleviare le difficili condizioni in cui le persone sono costrette a vivere. A tale scopo, la Presidenza della CEI indice una colletta nazionale, da tenersi in tutte le Chiese italiane il 18 settembre 2016, in concomitanza con il 26° Congresso Eucaristico Nazionale, come frutto della carità che da esso deriva e di partecipazione di tutti ai bisogni concreti delle popolazioni colpite.

Faremo una Colletta straordinaria, Domenica 18 settembre 2016, in tutte le chiese della nostra Diocesi.

Si invitano, pertanto, i parroci e rettori delle chiese ad avvisare per tempo i fedeli di questa iniziativa. Il frutto della Colletta sarà da versare in Curia, con estrema sollecitudine. Saranno poi i responsabili della Caritas diocesana a provvedere ad inviare il nostro aiuto a destinazione.

Invia un contributo economico alla Diocesi !

Archivio Notizie