Presbiterio

Festival della Comunicazione, a Cesena dal 19 al 29 maggio 2017

Si veda il programma dettagliato degli eventi.

Scarica il Programma

Ritiro spirituale del presbiterio

Giovedì 18 maggio, presso la Basilica Concattedrale di Sarsina, si terrà il Ritiro Spirituale per il presbiterio diocesano.
Suor Maria Gloria RIVA, madre superiora della comunità delle monache dell’Adorazione eucaristica guiderà la meditazione secondo il programma concordato in questo anno, nel contesto della spiritualità del tempo liturgico pasquale.
Tempo per la riflessione e la preghiera personale quello dell’Adorazione eucaristica, durante la quale vi sarà la possibilità di celebrare il sacramento della Riconciliazione.
Seguirà il momento del dialogo e del confronto, nell’incontro che faremo a gruppi.
Le comunicazioni del Vescovo e il pranzo insieme alle ore 12,30 concluderanno la mattinata di spiritualità.

Ritiro spirituale del presbiterio

Giovedì 2 marzo 2017, presso il Santuario del SS. Crocifisso di Longiano, ospiti dei frati minori conventuali, si terrà il Ritiro spirituale per i sacerdoti della Diocesi. La meditazione sarà guidata da Suor Maria Gloria Riva, madre superiora della comunità delle monache dell’Adorazione eucaristica. Il ritiro si svolgerà nella mattinata, con inizio alle ore 9,15.

Giornata diocesana del Seminario

Domenica 20 novembre si celebra a livello diocesano la “Giornata per il Seminario”, annuale appuntamento di preghiera per le vocazioni sacerdotali e di sostegno alle attività del Seminario e al percorso formativo dei giovani in cammino verso l’Ordinazione presbiterale.
Sono in distribuzione nelle parrocchie i volantini con precise indicazioni sulla giornata e sulla proposta educativa del Seminario. I sei giovani seminaristi della Diocesi si presentano. Una loro testimonianza arricchisce il testo e invita alla riflessione.

Incontri del presbiterio su “Amoris laetitia”

Giovedì 17 e Venerdì 18 novembre, sono previsti due giorni formativi per il presbiterio allo scopo di approfondire alcuni aspetti dell’Esortazione di Papa Francesco “Amoris laetitia”. Sede degli incontri sarà il Seminario diocesano di Cesena. L’orario prevede l’apertura dei lavori alle ore 9,30, fino al pranzo delle ore 12,30.
Giovedì 17 novembre saranno trattati gli aspetti teologici, presentati in particolare nel terzo capitolo del documento pontificio. A tenere la relazione sarà don Maurizio Gronchi, docente di Cristologia alla Pontificia Università Urbaniana di Roma. Dal 2012 è Consultore della Congregazione per la Dottrina della fede ed è stato membro della segreteria del Sinodo sulla Famiglia.
Venerdì 18 novembre si farà riferimento al n. 244 di “Amoris laetitia” che riferisce gli aspetti giuridicidel Magistero. Ad illustrare la nuova procedura circa il processo canonico per le cause di nullità matrimoniale sarà P. Manuel Arroba Conde, giudice del supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e Consultore della Congregazione del Culto Divino e dei Sacramenti e del Pontificio Consiglio dei Testi Legislativi.

Colletta a favore delle popolazioni terremotate

A seguito del tragico evento del sisma che ha colpito le popolazioni delle regioni dell’Italia centrale, la Conferenza Episcopale Italiana ha diramato un comunicato stampa nel quale partecipa al lutto e alle sofferenze di tante famiglie e persone colpite.

In conseguenza al sisma che ha colpito il centro Italia, la Presidenza della CEI dispone l’immediato stanziamento di 1 milione di euro dai fondi dell’otto per mille per far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali.

La Chiesa che è in Italia si raccoglie in preghiera per tutte le vittime ed esprime fraterna vicinanza alle popolazioni coinvolte in questo drammatico evento. Le diocesi, la rete delle parrocchie, degli istituti religiosi e delle aggregazioni laicali sono invitate ad alleviare le difficili condizioni in cui le persone sono costrette a vivere. A tale scopo, la Presidenza della CEI indice una colletta nazionale, da tenersi in tutte le Chiese italiane il 18 settembre 2016, in concomitanza con il 26° Congresso Eucaristico Nazionale, come frutto della carità che da esso deriva e di partecipazione di tutti ai bisogni concreti delle popolazioni colpite.

Faremo una Colletta straordinaria, Domenica 18 settembre 2016, in tutte le chiese della nostra Diocesi.

Si invitano, pertanto, i parroci e rettori delle chiese ad avvisare per tempo i fedeli di questa iniziativa. Il frutto della Colletta sarà da versare in Curia, con estrema sollecitudine. Saranno poi i responsabili della Caritas diocesana a provvedere ad inviare il nostro aiuto a destinazione.

Incontro del presbiterio per la festa del S. Curato d’Ars

Giovedì 4 agosto 2016 in occasione della Festa del S. Curato d’Ars, patrono dei parroci, si terrà la tradizionale Giornata sacerdotale per il presbiterio diocesano.
L’appuntamento è a Sarsina, alle ore 10, presso il teatro parrocchiale “Silvio Pellico”.
Dopo la celebrazione dell’Ora media, Mons. Walter Amaducci e Mons. Ernesto Giorgi presenteranno un profilo di Mons. Lino Mancini e offriranno la loro testimonianza sulla figura di questo sacerdote diocesano di cui il prossimo 3 novembre 2016 ricorrerà il centenario della nascita. Seguirà il dialogo tra i presenti. Alle ore 12,30 concluderemo con il pranzo insieme.

22 gennaio: veglia di preghiera per l’unità dei cristiani

Venerdì 22 gennaio, alle 20,45, presso la chiesa di S. Maria nascente in Boccaquattro, l’annuale Veglia di preghiera ecumenica in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio). Vedi il programma dettagliato.

Scarica la: Locandina

20-21 gennaio: due giorni di formazione del presbiterio

Due mattinate di studio sul tema dell’Eucaristia e la sua celebrazione, si terranno mercoledì 20 e giovedì 21 gennaio 2016, presso l’aula magna del Seminario diocesano. A guidare le riflessioni per il presbiterio diocesano saranno S. E. Mons. Alceste Catella, vescovo di Casale Monferrato (“Il rinnovamento liturgico del Concilio Vaticano II”) e don Gianni Cavagnoli, parroco a Cremona e docente di liturgia (“La celebrazione liturgica, sorgente educativa per chi la presiede”).

Tre giorni di formazione per il presbiterio

Due mattinate di riflessione sui temi dell’Enciclica “Laudato sii” per il presbiterio diocesano, presso il Seminario di Cesena.

Martedì 17 novembre tratteremo i temi del sesto capitolo dell’Enciclica: “Educazione e spiritualità ecologica” (nn. 202-232)

Mercoledì 18 novembre parleremo degli ultimi temi trattati nell’Enciclica, a partire da: “I segni sacramentali e il riposo celebrativo” (nn. 233-246).

Giovedì 19 novembre, giornata sacerdotale per il Seminario, sul tema “Eucaristia e vocazione al ministero sacerdotale” in preparazione all’appuntamento annuale di preghiera e sostegno per le vocazioni sacerdotali, fissato per domenica 22 novembre.

Invia un contributo economico alla Diocesi !

Archivio Notizie