Solidarietà

Dossier della Caritas diocesana sulle povertà

Sabato 22 aprile 2017, a Cesena, presso la sala del Palazzo del Ridotto, verrà presentato il “Dossier sulle povertà 2016” curato dall’Osservatorio della Caritas Diocesana. Alle ore 16 i saluti del Vescovo Douglas Regattieri e dell’Assessore ai Servizi alle persone del Comune di Cesena, Simona Benedetti, cui seguiranno due interventi affidati al dott. Walter Nanni, Responsabile Ufficio Studi della Caritas Italiana e al dott. Giancarlo Dall’Ara dell’Osservatorio povertà e risorse della Caritas diocesana.
Scarica la Locandina

Colletta a favore delle popolazioni terremotate

A seguito del tragico evento del sisma che ha colpito le popolazioni delle regioni dell’Italia centrale, la Conferenza Episcopale Italiana ha diramato un comunicato stampa nel quale partecipa al lutto e alle sofferenze di tante famiglie e persone colpite.

In conseguenza al sisma che ha colpito il centro Italia, la Presidenza della CEI dispone l’immediato stanziamento di 1 milione di euro dai fondi dell’otto per mille per far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali.

La Chiesa che è in Italia si raccoglie in preghiera per tutte le vittime ed esprime fraterna vicinanza alle popolazioni coinvolte in questo drammatico evento. Le diocesi, la rete delle parrocchie, degli istituti religiosi e delle aggregazioni laicali sono invitate ad alleviare le difficili condizioni in cui le persone sono costrette a vivere. A tale scopo, la Presidenza della CEI indice una colletta nazionale, da tenersi in tutte le Chiese italiane il 18 settembre 2016, in concomitanza con il 26° Congresso Eucaristico Nazionale, come frutto della carità che da esso deriva e di partecipazione di tutti ai bisogni concreti delle popolazioni colpite.

Faremo una Colletta straordinaria, Domenica 18 settembre 2016, in tutte le chiese della nostra Diocesi.

Si invitano, pertanto, i parroci e rettori delle chiese ad avvisare per tempo i fedeli di questa iniziativa. Il frutto della Colletta sarà da versare in Curia, con estrema sollecitudine. Saranno poi i responsabili della Caritas diocesana a provvedere ad inviare il nostro aiuto a destinazione.

11 febbraio: Giornata mondiale del malato

Giovedì 11 febbraio 2016, memoria liturgica della B. V. Maria, Nostra Signora di Loudes, il Vescovo Douglas Regattieri celebrerà l’Eucaristia per la Giornata mondiale del Malato.
Dalle ore 15 la Porta santa della Cattedrale sarà aperta per il Giubileo diocesano degli ammalati e degli operatori sanitari, per i volontari dell’Unitalsi e i membri del Centro Volontari della Sofferenza.

22 gennaio: veglia di preghiera per l’unità dei cristiani

Venerdì 22 gennaio, alle 20,45, presso la chiesa di S. Maria nascente in Boccaquattro, l’annuale Veglia di preghiera ecumenica in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio). Vedi il programma dettagliato.

Scarica la: Locandina

17 gennaio: Giornata mondiale migrazioni e Messa dei popoli

Si terrà Domenica 17 gennaio 2016, alle ore 15, presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria della Speranza, a Cesena, la celebrazione diocesana della Giornata delle migrazioni: il Vescovo Douglas Regattieri presiederà la Messa dei popoli, alla quale sono invitati i cristiani di tutte le provenienze geografiche, presenti sul nostro territorio. Un momento fraterno e conviviale arricchirà il pomeriggio.

Scarica la: Locandina

23 dicembre: giornata diocesana e veglia di preghiera per i giovani

“La Madonna di Loreto e il Crocifisso di San Damiano sostano nella nostra Diocesi, in cammino verso Cracovia”. Mercoledì 23 dicembre sarà una giornata intensa per i giovani delle nostre comunità, associazioni e movimenti ecclesiali. Una tappa di preparazione alla Giornata mondiale della Gioventù che si terrà a Cracovia (Polonia) nel mese di luglio 2016.
Il programma prevede vari momenti di incontro presso i monasteri delle claustrali e l’Ospedale “Bufalini”. In serata la veglia di preghiera con il Vescovo Douglas in Cattedrale per l’adorazione eucaristica e le confessioni.

Scarica la Locandina

Convegno pastorale

Si terrà in Seminario, nella giornata di Domenica 17 novembre un Convegno pastorale per approfondire la realtà dei giovani all’interno della Chiesa e presenti nel nostro territorio.

“Protagonisti del cambiamento. Amare e accompagnare i giovani per costruire un mondo migliore” è il tema affidato a don Bernardino Giordano, responsabile del coordinamento della pastorale familiare regione Piemonte, coordinatore nazionale di Retrouvaille e docente di teologia morale.

Il Convegno è promosso dalla Pastorale giovanile, l’Ufficio catechistico, la Pastorale familiare, la Pastorale sociale e la Caritas della nostra Diocesi.

Scarica il manifesto.

40° della Caritas diocesana

Ricorre in questi giorni il Quarantesimo anniversario della fondazione della Caritas Diocesana, voluta dal Vescovo Mons. Augusto Gianfranceschi nel febbraio del 1973. Per ricordare tale avvenimento Domenica 17 febbraio 2013, alle ore 18 in Cattedrale, il Vescovo Mons. Douglas Regattieri presiederà una solenne Eucaristia di ringraziamento.

Domenica 3 marzo, dalle ore 15 alle 18 presso il Seminario Diocesano, si terrà il Convegno di Caritas Diocesana per fare memoria di questi quarant’anni di attività.

Potete scaricare il volantino e il manifesto dell’iniziativa.

99 ª Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato

Gli Uffici Migrantes, Missionario, Ecumenismo ela Caritasdiocesana invitano alla celebrazione che si terrà Domenica 13 gennaio 2013 presso la parrocchia di Santo Stefano. Alle ore 15,30 S. Messa presieduta dal Vescovo Douglas cui seguirà un momento di festa con canti e balli tipici, tavoli etnici e ricca tombola.

Scarica il manifesto.

Terremoto Emilia, oltre 73mila euro a Caritas Italiana

In riferimento alla raccolta fondi pro Terremoto in Emilia, la Caritas diocesana ha inviato alla Caritas Italiana la somma di 73.583,41 euro.

Continua a leggere

Invia un contributo economico alla Diocesi !

Archivio Notizie