Vescovo

Ritiro spirituale del presbiterio

Giovedì 18 maggio, presso la Basilica Concattedrale di Sarsina, si terrà il Ritiro Spirituale per il presbiterio diocesano.
Suor Maria Gloria RIVA, madre superiora della comunità delle monache dell’Adorazione eucaristica guiderà la meditazione secondo il programma concordato in questo anno, nel contesto della spiritualità del tempo liturgico pasquale.
Tempo per la riflessione e la preghiera personale quello dell’Adorazione eucaristica, durante la quale vi sarà la possibilità di celebrare il sacramento della Riconciliazione.
Seguirà il momento del dialogo e del confronto, nell’incontro che faremo a gruppi.
Le comunicazioni del Vescovo e il pranzo insieme alle ore 12,30 concluderanno la mattinata di spiritualità.

Mercoledì delle ceneri

Mercoledì 1 marzo 2017, alle 20,30 in Cattedrale a Cesena, il vescovo Douglas Regattieri presiederà la celebrazione eucaristica con l’imposizione delle ceneri, all’inizio della Quaresima.
Durante la Messa si terrà il rito dell’iscrizione del nome dei catecumeni (sette adulti e due bambini) che riceveranno i sacramenti dell’iniziazione cristiana nella prossima Veglia pasquale.
Al termine della celebrazione, il vescovo affiderà il mandato ai responsabili delle 12 chiese della misericordia presenti sul territorio diocesano, per l’accoglienza dei fedeli e la celebrazione del sacramento della riconciliazione.

Colletta a favore delle popolazioni terremotate

A seguito del tragico evento del sisma che ha colpito le popolazioni delle regioni dell’Italia centrale, la Conferenza Episcopale Italiana ha diramato un comunicato stampa nel quale partecipa al lutto e alle sofferenze di tante famiglie e persone colpite.

In conseguenza al sisma che ha colpito il centro Italia, la Presidenza della CEI dispone l’immediato stanziamento di 1 milione di euro dai fondi dell’otto per mille per far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali.

La Chiesa che è in Italia si raccoglie in preghiera per tutte le vittime ed esprime fraterna vicinanza alle popolazioni coinvolte in questo drammatico evento. Le diocesi, la rete delle parrocchie, degli istituti religiosi e delle aggregazioni laicali sono invitate ad alleviare le difficili condizioni in cui le persone sono costrette a vivere. A tale scopo, la Presidenza della CEI indice una colletta nazionale, da tenersi in tutte le Chiese italiane il 18 settembre 2016, in concomitanza con il 26° Congresso Eucaristico Nazionale, come frutto della carità che da esso deriva e di partecipazione di tutti ai bisogni concreti delle popolazioni colpite.

Faremo una Colletta straordinaria, Domenica 18 settembre 2016, in tutte le chiese della nostra Diocesi.

Si invitano, pertanto, i parroci e rettori delle chiese ad avvisare per tempo i fedeli di questa iniziativa. Il frutto della Colletta sarà da versare in Curia, con estrema sollecitudine. Saranno poi i responsabili della Caritas diocesana a provvedere ad inviare il nostro aiuto a destinazione.

22 gennaio: veglia di preghiera per l’unità dei cristiani

Venerdì 22 gennaio, alle 20,45, presso la chiesa di S. Maria nascente in Boccaquattro, l’annuale Veglia di preghiera ecumenica in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio). Vedi il programma dettagliato.

Scarica la: Locandina

20-21 gennaio: due giorni di formazione del presbiterio

Due mattinate di studio sul tema dell’Eucaristia e la sua celebrazione, si terranno mercoledì 20 e giovedì 21 gennaio 2016, presso l’aula magna del Seminario diocesano. A guidare le riflessioni per il presbiterio diocesano saranno S. E. Mons. Alceste Catella, vescovo di Casale Monferrato (“Il rinnovamento liturgico del Concilio Vaticano II”) e don Gianni Cavagnoli, parroco a Cremona e docente di liturgia (“La celebrazione liturgica, sorgente educativa per chi la presiede”).

Tre giorni di formazione per il presbiterio

Due mattinate di riflessione sui temi dell’Enciclica “Laudato sii” per il presbiterio diocesano, presso il Seminario di Cesena.

Martedì 17 novembre tratteremo i temi del sesto capitolo dell’Enciclica: “Educazione e spiritualità ecologica” (nn. 202-232)

Mercoledì 18 novembre parleremo degli ultimi temi trattati nell’Enciclica, a partire da: “I segni sacramentali e il riposo celebrativo” (nn. 233-246).

Giovedì 19 novembre, giornata sacerdotale per il Seminario, sul tema “Eucaristia e vocazione al ministero sacerdotale” in preparazione all’appuntamento annuale di preghiera e sostegno per le vocazioni sacerdotali, fissato per domenica 22 novembre.

Pellegrinaggio diocesano alla Madonna del popolo

Giovedì 16 aprile 2015, si rinnova l’appuntamento diocesano in vista della celebrazione della festa della Madonna del popolo, patrona principale della Diocesi di Cesena-Sarsina. Alle 20,30 in Cattedrale la recita del S. Rosario, al termine della quale il Vescovo Douglas Regattieri presiederà la Solenne Concelebrazione Eucaristica, alla quale sono inviati tutti i presbiteri e tutte le comunità e realtà ecclesiali del nostro territorio. Il programma dettagliato della Settimana mariana di preparazione è già pubblicato e disponibile nell’home page del sito diocesano.

Tre giorni di fraternità per il presbiterio

Da mercoledì 8 a venerdì 10 aprile, si terrà la tre giorni di fraternità del presbiterio. Si visiteranno le Marche facendo tappa ad Ancona e toccando diversi luoghi dello spirito: Monastero di Fonte Avellana, Santuario di Tolentino, Abbazia di Fiastra, Santuario della Santa Casa di Loreto.

S. Messa crismale

Mercoledì 1 aprile, alle ore 20,30, il Vescovo Douglas presiede la S. Messa Crismale. E’ la celebrazione nella quale vengono benedetti gli Olii destinati alla celebrazione dei sacramenti (S. Crisma, olio dei catecumeni e degli infermi). I presbiteri rinnoveranno le promesse sacerdotali fatte in occasione della sacra Ordinazione. Tutti i fedeli sono invitati a partecipare.

S. Messa per il mondo della scuola

Venerdì 27 marzo, alle ore 12 in Cattedrale, il Vescovo Douglas Regattieri presiede la celebrazione eucaristica “in preparazione alla Pasqua” per il mondo della scuola. Sono invitati gli studenti, gli insegnanti ed il personale non docente, di ogni ordine e grado.

  • Festival di Berlino: “La paranza dei bambini” miglior sceneggiatura
    Nel giorno in cui il cinema mondiale ha accolto la triste notizia della morte di Bruno Ganz, attore svizzero-italiano classe 1941 divenuto famoso a livello internazionale nel 1987 con il film “Il cielo sopra Berlino” di Wim Wenders – era l’angelo Damiel –, una buona notizia arriva per il nostro Paese. “La paranza dei bambini” […] […]
  • McCarrick: card. DiNardo (vescovi Usa), “nessun vescovo è al di sopra della legge della Chiesa”
    (da New York) “Nessun vescovo, per quanto influente, è al di sopra della legge della Chiesa”. Il card. Daniel DiNardo, presidente della Conferenza episcopale americana, commenta con queste parole l’annuncio del Vaticano in merito alla riduzione allo stato laicale dell’ex cardinale Theodore McCarrick. “È un segnale chiaro che nessun abuso sarà più tollerato”, […]
  • Diocesi: Agrigento, confronto tra il card. Montenegro, i sindaci e i rappresentanti delle associazioni di categoria sui problemi del territorio
    I problemi del territorio agrigentino e le difficoltà nello sviluppo sono stati al centro dell’incontro che si è svolto questa mattina, tra l’arcivescovo di Agrigento, il card. Francesco Montenegro, i sindaci della provincia e i rappresentanti delle forze sociali e delle associazioni di categoria. Era presente anche il prefetto di Agrigento, Dario Caputo. “T […]
  • Manifestazioni in Albania: mons. Meta (vescovi), “giusto il diritto di protestare, ma no alla violenza”
    “Un’espressione di malcontento generale verso l’operato del governo in questi anni. Viene subito dopo la protesta degli universitari, che hanno dato un duro colpo al governo tanto da obbligare il primo ministro a fare alcuni cambiamenti nell’esecutivo tra cui il ministro dell’Istruzione e quello degli Affari esteri”. Lo dice al Sir mons. Gjergj Meta, vescovo […]
  • Diocesi: Ragusa, il vescovo Cuttitta incontrerà domani le coppie di fidanzati
    Domani, alle 16.30, in cattedrale, il vescovo di Ragusa, mons. Carmelo Cuttitta, incontrerà le coppie di fidanzati che si preparano al matrimonio e i loro animatori per un momento di riflessione e di preghiera. “È un appuntamento che si rinnova e che costituisce una tappa importante nel cammino verso il sacramento del matrimonio”, si legge […] […]
  • Diocesi: Ferrara, dal 18 febbraio la visita e la testimonianza del card. Simoni
    Il cardinale albanese Ernest Simoni, 90 anni, vittima della dura repressione del regime di Enver Hoxha, lunedì 18 e martedì 19 febbraio sarà a Ferrara per raccontare ai giovani la propria testimonianza di fede e prigionia. A presentare l’appuntamento è il settimanale diocesano, “la Voce”. Lunedì, alle 15, il porporato visiterà la basilica di Santa […] […]
  • Scuole materne: Fism Puglia, “gravi ritardi nell’erogazione dei buoni servizio”
    “Abbiamo chiesto al sindaco di Foggia un incontro urgente per risolvere una questione che sta assumendo i contorni di una gravità assoluta. Infatti, abbiamo atteso oltre 4 mesi che si completassero le procedure dei buoni sevizio destinati ai minori, ma la situazione è ancora in alto mare”. Lo dichiara in una nota Fabio Daniele, presidente […] […]
  • Caritas: Milano, sorgerà a Niguarda il nuovo “Emporio della solidarietà”
    Nelle prossime settimane partirà il cantiere per la realizzazione del nuovo “Emporio della Solidarietà” di Caritas Ambrosiana a Milano. Il mini market solidale sorgerà a Niguarda, in alcuni spazi commerciali dismessi all’interno del complesso di edifici popolari ristrutturati in occasione della visita di Papa Francesco a Milano, il 25 marzo 2017. L’intervent […]
  • Lavoro: Siracusa, nasce uno “sportello” per il contrasto al fenomeno della disoccupazione
    Nasce lo “Sportello lavoro” per il contrasto al fenomeno della disoccupazione nella provincia di Siracusa. Martedì 19 febbraio alle ore 10, nella sala conferenze della parrocchia “San Metodio” di Siracusa, la Caritas diocesana di Siracusa e l’Ordine provinciale dei Consulenti del lavoro formalizzeranno un accordo di collaborazione per attivare processi strut […]
  • Faci: don Giaretti, “un secolo di dialogo con i sacerdoti” grazie all’Amico del Clero
    “Uno strumento per formare ed informare, per creare unione comunione tra i sacerdoti ed essere a servizio della Chiesa in Italia”. Così don Maurizio Giaretti, presidente della Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia (Faci), definisce L’Amico del Clero, la rivista ufficiale che compie 100 anni. L’importante anniversario viene celebrato in questi g […]
Invia un contributo economico alla Diocesi !

Archivio Notizie