Vescovo

Ritiro spirituale del presbiterio

Giovedì 18 maggio, presso la Basilica Concattedrale di Sarsina, si terrà il Ritiro Spirituale per il presbiterio diocesano.
Suor Maria Gloria RIVA, madre superiora della comunità delle monache dell’Adorazione eucaristica guiderà la meditazione secondo il programma concordato in questo anno, nel contesto della spiritualità del tempo liturgico pasquale.
Tempo per la riflessione e la preghiera personale quello dell’Adorazione eucaristica, durante la quale vi sarà la possibilità di celebrare il sacramento della Riconciliazione.
Seguirà il momento del dialogo e del confronto, nell’incontro che faremo a gruppi.
Le comunicazioni del Vescovo e il pranzo insieme alle ore 12,30 concluderanno la mattinata di spiritualità.

Mercoledì delle ceneri

Mercoledì 1 marzo 2017, alle 20,30 in Cattedrale a Cesena, il vescovo Douglas Regattieri presiederà la celebrazione eucaristica con l’imposizione delle ceneri, all’inizio della Quaresima.
Durante la Messa si terrà il rito dell’iscrizione del nome dei catecumeni (sette adulti e due bambini) che riceveranno i sacramenti dell’iniziazione cristiana nella prossima Veglia pasquale.
Al termine della celebrazione, il vescovo affiderà il mandato ai responsabili delle 12 chiese della misericordia presenti sul territorio diocesano, per l’accoglienza dei fedeli e la celebrazione del sacramento della riconciliazione.

Colletta a favore delle popolazioni terremotate

A seguito del tragico evento del sisma che ha colpito le popolazioni delle regioni dell’Italia centrale, la Conferenza Episcopale Italiana ha diramato un comunicato stampa nel quale partecipa al lutto e alle sofferenze di tante famiglie e persone colpite.

In conseguenza al sisma che ha colpito il centro Italia, la Presidenza della CEI dispone l’immediato stanziamento di 1 milione di euro dai fondi dell’otto per mille per far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali.

La Chiesa che è in Italia si raccoglie in preghiera per tutte le vittime ed esprime fraterna vicinanza alle popolazioni coinvolte in questo drammatico evento. Le diocesi, la rete delle parrocchie, degli istituti religiosi e delle aggregazioni laicali sono invitate ad alleviare le difficili condizioni in cui le persone sono costrette a vivere. A tale scopo, la Presidenza della CEI indice una colletta nazionale, da tenersi in tutte le Chiese italiane il 18 settembre 2016, in concomitanza con il 26° Congresso Eucaristico Nazionale, come frutto della carità che da esso deriva e di partecipazione di tutti ai bisogni concreti delle popolazioni colpite.

Faremo una Colletta straordinaria, Domenica 18 settembre 2016, in tutte le chiese della nostra Diocesi.

Si invitano, pertanto, i parroci e rettori delle chiese ad avvisare per tempo i fedeli di questa iniziativa. Il frutto della Colletta sarà da versare in Curia, con estrema sollecitudine. Saranno poi i responsabili della Caritas diocesana a provvedere ad inviare il nostro aiuto a destinazione.

22 gennaio: veglia di preghiera per l’unità dei cristiani

Venerdì 22 gennaio, alle 20,45, presso la chiesa di S. Maria nascente in Boccaquattro, l’annuale Veglia di preghiera ecumenica in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio). Vedi il programma dettagliato.

Scarica la: Locandina

20-21 gennaio: due giorni di formazione del presbiterio

Due mattinate di studio sul tema dell’Eucaristia e la sua celebrazione, si terranno mercoledì 20 e giovedì 21 gennaio 2016, presso l’aula magna del Seminario diocesano. A guidare le riflessioni per il presbiterio diocesano saranno S. E. Mons. Alceste Catella, vescovo di Casale Monferrato (“Il rinnovamento liturgico del Concilio Vaticano II”) e don Gianni Cavagnoli, parroco a Cremona e docente di liturgia (“La celebrazione liturgica, sorgente educativa per chi la presiede”).

Tre giorni di formazione per il presbiterio

Due mattinate di riflessione sui temi dell’Enciclica “Laudato sii” per il presbiterio diocesano, presso il Seminario di Cesena.

Martedì 17 novembre tratteremo i temi del sesto capitolo dell’Enciclica: “Educazione e spiritualità ecologica” (nn. 202-232)

Mercoledì 18 novembre parleremo degli ultimi temi trattati nell’Enciclica, a partire da: “I segni sacramentali e il riposo celebrativo” (nn. 233-246).

Giovedì 19 novembre, giornata sacerdotale per il Seminario, sul tema “Eucaristia e vocazione al ministero sacerdotale” in preparazione all’appuntamento annuale di preghiera e sostegno per le vocazioni sacerdotali, fissato per domenica 22 novembre.

Pellegrinaggio diocesano alla Madonna del popolo

Giovedì 16 aprile 2015, si rinnova l’appuntamento diocesano in vista della celebrazione della festa della Madonna del popolo, patrona principale della Diocesi di Cesena-Sarsina. Alle 20,30 in Cattedrale la recita del S. Rosario, al termine della quale il Vescovo Douglas Regattieri presiederà la Solenne Concelebrazione Eucaristica, alla quale sono inviati tutti i presbiteri e tutte le comunità e realtà ecclesiali del nostro territorio. Il programma dettagliato della Settimana mariana di preparazione è già pubblicato e disponibile nell’home page del sito diocesano.

Tre giorni di fraternità per il presbiterio

Da mercoledì 8 a venerdì 10 aprile, si terrà la tre giorni di fraternità del presbiterio. Si visiteranno le Marche facendo tappa ad Ancona e toccando diversi luoghi dello spirito: Monastero di Fonte Avellana, Santuario di Tolentino, Abbazia di Fiastra, Santuario della Santa Casa di Loreto.

S. Messa crismale

Mercoledì 1 aprile, alle ore 20,30, il Vescovo Douglas presiede la S. Messa Crismale. E’ la celebrazione nella quale vengono benedetti gli Olii destinati alla celebrazione dei sacramenti (S. Crisma, olio dei catecumeni e degli infermi). I presbiteri rinnoveranno le promesse sacerdotali fatte in occasione della sacra Ordinazione. Tutti i fedeli sono invitati a partecipare.

S. Messa per il mondo della scuola

Venerdì 27 marzo, alle ore 12 in Cattedrale, il Vescovo Douglas Regattieri presiede la celebrazione eucaristica “in preparazione alla Pasqua” per il mondo della scuola. Sono invitati gli studenti, gli insegnanti ed il personale non docente, di ogni ordine e grado.

Invia un contributo economico alla Diocesi !

Archivio Notizie